Cheesecake di San Valentino

Cheesecake di San Valentino
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 torte
Tempo: 30 minuti
Note: + 2-3 ore per far rassodare le tortine
4.5 2
Introduzione
Gustosi e davvero romantici, i cheesecake di San Valentino sono delle deliziose tortine alla fragola da preparare a forma di cuore: perfette per il giorno degli innamorati!
Preparazione
Prima di tutto fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola d’acqua fredda per almeno 10 minuti.
Tritate finemente i biscotti e spostateli in una terrina, quindi versate il burro sciolto mescolando finché non otterrete un composto compatto.

Mettete 1 foglio di pellicola trasparente dentro 2 stampini a forma di cuore e create la base dei cheesecake distribuendovi il composto di biscotti: livellate e compattate per bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, poi spostateli in frigorifero per almeno 20 minuti.

Nel frattempo preparate la crema frullando le fragole; filtratele con un colino e scaldate il composto in un pentolino. Dopo appena 5 minuti aggiungete la colla di pesce ben strizzata e fatela sciogliere completamente, poi spegnete il fuoco.

In una terrina mescolate il Philadelphia con il mascarpone, aggiungete la crema di fragole filtrata e completate con lo zucchero. Amalgamate gli ingredienti in un composto omogeneo, per poi versarlo dentro agli stampini.
Livellate la crema e spostate gli stampini nuovamente in frigorifero per 15 minuti.

Quando i cheesecake si saranno rassodati, ricopriteli con uno strato sottile di marmellata di fragole e manteneteli in frigorifero per 2 ore finché non dovrete servirli.
Al momento di portarli in tavola, estraete delicatamente i dolci dalla pellicola trasparente e disponeteli sul piatto da portata.
Accorgimenti
Per una maggiore comodità potete preparare i cheesecake anche negli stampini in silicone a forma di cuore.
Idee e varianti
Per rendere più ricco questo dessert, aggiungete alla crema 10 g di fragole tagliate a dadini piccoli, poi ricoprite il cheesecake con 20 g di riccioli di cioccolato fondente o con qualche cioccolatino a forma di cuore.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 21/09/2015 alle 09:42
Ciao Laura, grazie mille :)
Puoi sostituire il Philadelphia con il mascarpone ;)
Inviato da Laura il 20/09/2015 alle 15:15
Ciao ho fatto questo dolce e per me è stato ottimo ma vorrei sapere se posso sostituire la philadelphia con altro formaggio cremoso. Se si quale?
Grazie in anticipo per la risposta.
Laura

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?