Cheesecake menta e cioccolato

Cheesecake menta e cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: + 2 ore di riposo in frigorifero. Dosi per una tortiera da 22 cm di diametro
Introduzione
Una ricetta fresca, un po’ calorica, golosa e colorata che vi metterà di buon umore! Preparate la cheesecake menta e cioccolato da presentare alla fine di una cena con amici. Sarà un successo!
Preparazione
Iniziate preparando la base: tritate i biscotti secchi al mixer grossolanamente senza ridurli in polvere, unitevi 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro e amalgamate il tutto con 70 g di burro ammorbidito e 1 cucchiaino di miele.

Prendete uno stampo da 22 cm a cerniera e versatevi il composto di biscotti livellandolo per bene con un cucchiaio, in maniera da creare un fondo omogeneo. Mettetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la farcia: mettete in acqua fredda 2 fogli di gelatina e fatela ammollare; intanto montate 125 ml di panna con lo zucchero a velo e tenetela da parte. Lavorate bene la ricotta con una forchetta e unite poco per volta lo sciroppo di menta e il cacao rimanente.
Strizzate la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino con 25 ml di panna liquida, dopodiché unitela alla crema di ricotta e infine incorporate poco per volta la panna montata con movimenti delicati.

Prendete la base e versatevi sopra la farcia preparata, dopodiché mettetela in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, prendete la torta, sformatela togliendo la cerniera e copritela con scaglie di cioccolato, dopodiché servitela in tavola!
Accorgimenti
Acquistate lo sciroppo alla menta bianco se volete che la torta rimanga del colore del cacao. In caso contrario, utilizzate lo sciroppo verde per un effetto cromatico più accattivante.
Idee e varianti
Se volete, potete utilizzare dei biscotti secchi al cacao come base della torta: in questo caso non sarà necessario aggiungere cacao durante la lavorazione della base stessa.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?