Cheesecake natalizia

Cheesecake natalizia
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 100 minuti
Note: + 3 ore per il raffreddamento in frigorifero. Dosi per una tortiera dal diametro di circa 22 cm
Introduzione
In genere la cheesecake non viene associata al Natale, essendo una torta fresca che si gusta per lo più nel periodo estivo. Ma prepararla per il pranzo natalizio non è affatto fuori luogo: basta arricchirla con qualche particolare che la renda un dessert delizioso e bello da presentare! In questa ricetta ve la proponiamo con 2 glasse, una al cioccolato e una allo zucchero: 2 strati deliziosi a racchiudere la soffice crema al formaggio tipica di questa torta.
Preparazione
La prima cosa da fare è preparare la base della cheesecake: sbriciolate i biscotti e uniteli a 120 g di burro fatto fondere in precedenza in un pentolino. Mescolate bene: il preparato dovrà risultare compatto e omogeneo.

Ora coprite la base di una tortiera (meglio se con cerchio apribile) con il composto appena preparato, premendo leggermente con le dita per compattarlo. Riponete in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Preparate quindi la glassa al cioccolato. Tritate piuttosto finemente il cioccolato.
Scaldate 100 ml di panna fresca in una piccola casseruola: quando starà per bollire spegnete il fuoco e sciogliete nella panna calda il cioccolato e 20 g di burro, mescolando in continuazione.

Fate intiepidire un po' la glassa ottenuta, dopodiché versatene uno strato sopra la base di biscotti, livellandola con una spatola. Riponete di nuovo il tutto in frigorifero.

Ora preparate il ripieno di crema al formaggio. In una terrina lavorate la ricotta insieme allo zucchero. Al composto cremoso ottenuto accorpate 100 ml di panna fresca e profumate con la scorza grattugiata del limone. Mescolate bene e aggiungete anche le uova, una per volta.

Versate quindi la crema al formaggio sopra lo strato di cioccolato: livellatela e infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C, per circa 40-45 minuti. Una volta sfornata, lasciatela raffreddare un po' a temperatura ambiente.

Quando la torta sarà tiepida, preparate la glassa allo zucchero. Fate bollire in un pentolino un po' d'acqua (circa 2-3 cucchiai). A questo punto setacciate lo zucchero a velo in una terrina e fatelo sciogliere versandovi sopra, poco alla volta, l'acqua bollente. Mescolate in continuazione per evitare che si formino grumi e per favorire lo scioglimento dello zucchero.

Coprite quindi la torta con la glassa allo zucchero, spalmandola con una spatola.

Fate raffreddare completamente la cheesecake in frigorifero, per circa 3 ore. Al momento di servire, decorate la glassa con una spolverata di cannella.
Accorgimenti
La glassa di zucchero per la copertura deve risultare liquida al punto giusto: abbastanza da essere spalmata con facilità, ma non così tanto da colare sui bordi della torta. Per ottenere la consistenza giusta, regolate se necessario le quantità di zucchero e acqua. Se la glassa è troppo densa, unite un po' di acqua in più; in caso contrario addensatela con più zucchero a velo.
Idee e varianti
Al posto della base classica di burro e biscotti potete preparare una base di pasta frolla (bianca o al cacao).

Profumate la crema con cannella o vaniglia, se lo gradite. La cannella va bene anche per aromatizzare la base di biscotti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?