Cheesecake romantico

Cheesecake romantico
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 35 minuti
Note: + 2 ore per il raffreddamento in frigorifero. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 2
Introduzione
Una fetta di cheesecake, magari da offrire ala dolce metà in occasione dell’anniversario o di San Valentino o, perché no, anche agli amici in occasione di un dopocena, fa sempre un’ottima figura. Il suo gusto cremoso, fresco e leggero, la rende perfetta da preparare anche durante l’estate, quando il caldo toglie l’appetito.
Preparazione
Frullate i biscotti con il burro nel bicchiere del frullatore e mettete il composto ottenuto sul fondo di una tortiera, compattandolo con i palmi delle mani in modo che rimanga ben attaccato.

Lavorate in una terrina il Philadelphia con la panna liquida e il mascarpone, unite lo yogurt e la colla di pesce strizzata (che avrete precedentemente ammollato in mezzo bicchiere d’acqua). Mescolate bene e versate il composto sopra il fondo di biscotti.

Livellate la superficie e riponete la cheesecake in frigorifero per 2 ore. Al momento di servirla in tavola, decoratela con la glassa al cioccolato e qualche ciuffetto di panna montata.
Accorgimenti
Tagliate a dadini molto piccoli il burro prima di frullarlo con i biscotti, così che i due ingredienti si possano amalgamare meglio e più velocemente. Fate ammollare la gelatina nell’acqua e strizzatela bene prima di unirla agli altri ingredienti.
Idee e varianti
Se non avete in casa il mascarpone, potete sostituirlo con la ricotta vaccina. Per una nota fruttata, qualora gradiste, potete decorare la torta con un topping di fragole o frutti di bosco.
Se non volete utilizzare la colla di pesce, potete sostituirla con 100 grammi di panna da montare.
Inviato da Gustissimo.it il 17/02/2014 alle 09:39
Cara Anna, prova a lasciare in ammollo la colla di pesce in acqua tiepida per almeno 15 minuti prima di utilizzarla, in modo che si ammorbidisca bene e si amalgami al composto quando la unirai. Se desideri ottenere un colore più "crema" e meno bianco, puoi aggiungere alla farcitura un tuorlo d'uovo.
Inviato da Anna il 14/02/2014 alle 12:36
Io ho seguito tutti i procedimenti però la colla di pesce nn si è amalgamata bene
..e poi una curiosità ma a me il colore della crema è bianco...a voi perché viene color crema?
.
Inviato da Gustissimo.it il 26/08/2013 alle 15:18
@Rosa:
La colla di pesce (o la gelatina alimentare) consente a tutti gli ingredienti di legarsi bene, in modo da ottenere una corretta compattezza del cheesecake.
Se non vuoi usare la colla di pesce, potresti sostituirla con 100 grammi di panna da montare.
Inviato da Gustissimo.it il 24/07/2013 alle 15:59
@Annamaria Rossini: se clicchi sull'ingrediente "Glassa al cioccolato" (nel box degli ingredienti, sotto alla foto), il link ti manda direttamente alla ricetta per preparare la glassa!
Vedi il cappellino accanto all'ingrediente? Quello indica che è un link alla ricetta.
Speriamo di esserti stati di aiuto :)
Inviato da rosa il 25/05/2013 alle 11:40
a cosa serve la colla di pesce se non la metto cosa succede?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?