Chiffon cake

Chiffon cake
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 80 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24-26 cm
Introduzione
La chiffon cake è una torta di origine americana semplice da realizzare e ottima da gustare a merenda, insieme a una tazza di tè o caffè. Divertitevi a prepararla a casa, insieme ai vostri bambini, e lasciatevi travolgere dalla dolcezza!
Preparazione
Riunite in una terrina la farina setacciata, il sale, lo zucchero e il lievito e mescolateli.

Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi: i primi incorporateli alla farina, mentre gli albumi montateli a neve con il cremor tartaro in una ciotola a parte.

Aggiungete, nella terrina con la farina, l’olio, la vanillina, la scorza del limone e incorporate delicatamente gli albumi, con movimenti dal basso verso l’alto.
Mescolate sino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, dopodiché versate il composto in una tortiera foderata con carta forno.

Livellate la superficie e infornate a 180°C per circa 60-65 minuti (controllate la cottura immergendo uno stecchino nella parte centrale della torta: se esce asciutto, vuol dire che è pronta).
Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Montate a neve ferma gli albumi, aiutandovi con una frusta elettrica o manuale.
Qualora vi accorgeste, durante la cottura in forno, che la superficie della torta tende a scurirsi, coprite la tortiera con un foglio di alluminio e abbassate la temperatura a 170°C.
Idee e varianti
Se preferite, potete utilizzare uno stampo per ciambella al posto della classica tortiera. Per un dolce ancora più goloso, potete tagliare a metà la torta e farcirla con una crema al mascarpone o al cioccolato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?