Ciambella al cioccolato

Ciambella al cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Introduzione
La ciambella al cioccolato è un dolce dalla semplicità di esecuzione quasi disarmante ed è ideale per la prima colazione o per la merenda dei bambini. Servita con un bicchiere di latte o un succo di frutta andrà a ruba.
Preparazione
Sciogliete in un pentolino e a fiamma bassissima (o, meglio ancora, a bagnomaria) 100 g di burro e il cioccolato fondente, poi lasciate intiepidire.

In una terrina capiente sbattete lo zucchero semolato e le uova fino ad ottenere un composto pallido e spumoso; unitevi il burro e, poco a poco, la farina precedentemente setacciata.

Aggiungete il lievito, il cacao e un pizzico di sale, sempre amalgamando, infine incorporate anche il latte: lavorate sino a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.

Ungete con il rimanente burro una teglia o foderatela con la carta da forno, versatevi il composto e cuocete la ciambella in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.

Una volta pronta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare prima di sformarla e servirla spolverizzata con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Non aprite lo sportello del forno durante la cottura del dolce: la lievitazione potrebbe risentirne.

Per assicurarvi che la torta sia cotta a puntino, affondate uno stecchino di legno nell'impasto e, se risulterà asciutto, allora potrete sfornarla.
Idee e varianti
Sostituite una parte di farina con altrettanta di farina di nocciole e guarnite il dolce con una ganache al cioccolato e una granella di nocciole: risulterà ancora più sfizioso!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?