Ciambella al cocco

Ciambella al cocco
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 50 minuti
Note: usate uno stampo per ciambella del diametro di 22-24 cm
4.0 1
Introduzione
Che delizia la ciambella al cocco! Il suo gusto invitante ed esotico rende questo dolce ideale da consumare sia in estate che durante l’inverno. Divertitevi a prepararla in casa, anche con l’aiuto dei vostri bambini, e lasciatevi avvolgere dalla bontà!
Preparazione
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi a crema con lo zucchero, sino a ottenere una spuma gonfia e biancastra, mentre i secondi montateli a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale.
Incorporate i due composti mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi, dopodiché unite la farina e la fecola setacciate, il cocco, lo yogurt, il lievito e la scorza grattugiata del limone. Versate a filo l’olio continuando a mescolare, fino a quando il composto risulterà morbido ed elastico.

Trasferite l’impasto all’interno di uno stampo per ciambella leggermente imburrato e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Quando la torta sarà fredda, spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate la farina e la fecola rispettando le proporzioni che vi abbiamo indicato, in modo da ottenere un dolce morbido e soffice.
Idee e varianti
Servite la ciambella al cocco insieme a una tazza di tè aromatizzato all’arancia o alla ciliegia, per un contrasto e un retrogusto molto invitanti.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Anna il 05/11/2014 alle 11:51
Ho fatto questo dolce molto buono, soffice e delizioso. Alla prossima però aggiungo una copertura di cioccolata o glassa come da consiglio perché da quel tocco in più.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?