Ciambella americana

Ciambella americana
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 70 minuti
Note: usate uno stampo per ciambella del diametro di 24-26 cm
5.0 1
Introduzione
La ciambella americana, anche chiamata chiffon cake, è un delizioso e profumato dolce che deriva dagli Stati Uniti, patria delle torte gonfie, golose e molto belle alla vista. La morbidezza di questa ciambella la rende perfetta da consumare da sola, magari al mattino con una tazza di caffè, oppure da farcire con la crema che più vi piace!
Preparazione
Setacciate la farina all’interno di una terrina, unite il lievito, lo zucchero, la scorza del limone e l’acqua. Continuate a mescolare sino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, dopodiché rompete le uova separando i tuorli dagli albumi e aggiungete i tuorli nella terrina, mescolando ancora per amalgamare bene in composto.

In una ciotola a parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli ai tuorli, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versate a filo l'olio di semi e mescolate accuratamente.

Versate il composto in uno stampo per ciambella leggermente imburrato e infornate a 180°C per circa 55 minuti, sino a quando, inserendo uno stecchino nella torta, uscirà asciutto e pulito.
Accorgimenti
Controllate frequentemente la cottura della ciambella in forno e, qualora vi accorgeste che tende a scurirsi sulla superficie, coprite lo stampo con un foglio di alluminio.
Idee e varianti
Per un sapore ancora più goloso, potete aggiungere 30 grammi di gocce di cioccolato all’impasto.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Enrico il 03/04/2016 alle 08:18
Ottima ricetta!!! consiglio però di cuocerla in una tortiera un po' più spaziosa e finirla con una glassa di acqua e zucchero a velo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?