Ciambella fragolosa

Ciambella fragolosa
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
5.0 1
Introduzione
Se avete già preparato molti dolci e non sapete proprio più cosa cucinare per fare felici i vostri bambini offrendo loro un dolce sano e genuino ma gustosissimo, questa ciambella fragolosa è quel che fa per voi! Già il nome e l’aspetto evocano simpatia, ma è quando ne assaggerete la prima fetta che ne resterete estasiati e non vedrete l’ora di fare il bis!
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole distinte. Aggiungete nella ciotola con i tuorli il fruttosio, la farina, il lievito, la margarina e il latte a filo, mescolando in continuazione in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, in una terrina a parte e, quando otterrete una spuma soffice e bianca, incorporatela nella ciotola con i tuorli, effettuando movimenti delicati e circolari dal basso verso l’alto.

Lavate le fragole, tagliatele a pezzettini e unitele all'impasto. Mescolate delicatamente e versate il tutto in uno stampo per ciambella imburrato.

Infornate la ciambella in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, dopodiché sfornatela e aspettate che si sia raffreddata prima di servirla.
Accorgimenti
Per verificare la cottura della ciambella vi basterà immergere uno stecchino al centro dell’impasto: se esce asciutto, vuol dire che è pronta.
Usate fragole molto mature, dolci e succose: daranno maggior sapore alla vostra ciambella.
Idee e varianti
Lasciatevi ispirare dalla fantasia e aggiungete all'impasto gli ingredienti che più vi piacciono, come le gocce di cioccolato o delle nocciole tostate e tagliate a pezzettini.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da gianna il 15/05/2016 alle 16:45
buona

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?