Ciambella light ai mirtilli

Ciambella light ai mirtilli
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: usate uno stampo per ciambella del diametro di 26 cm
5.0 2
Introduzione
La ciambella, si sa, è un dolce che fa sempre ritornare bambini. Il buco al centro fa divertire tutti, sia i grandi che i più piccini, regalando una nota aggiuntiva di allegria che non guasta mai. Preparate in casa questa deliziosa ciambella con i mirtilli neri che, oltre a essere davvero golosa, ha anche poche calorie!
Preparazione
Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi in una ciotola con il fruttosio, aiutandovi con una frusta da cucina, dopodiché aggiungete lo yogurt, il sale, il lievito e la farina setacciata. Versate a filo il latte e mescolate molto bene, così che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi.

Montate a neve gli albumi in una terrina a parte e incorporateli all’impasto, insieme ai mirtilli (che avrete precedentemente lavato sotto l’acqua corrente). Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.

Trasferite l’impasto in uno stampo per ciambella infarinato e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. A questo punto sfornate la ciambella, fatela raffreddare a temperatura ambiente e servitela in tavola.
Accorgimenti
Non smettete di mescolare quando versate il latte, in modo che si amalgami bene e non si formino i grumi. Infarinate lo stampo con la farina integrale, così che l’impasto non rischi di attaccarsi durante la cottura in forno.
Idee e varianti
Se gradite, potete aggiungere all’impasto altra frutta di vostro gusto, come i ribes o le fragoline di bosco, per un dolce ancora più sfizioso!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 18/05/2016 alle 12:19
Ciao Elena, con 70 grammi di zucchero o 100 di miele!
Inviato da Elena il 17/05/2016 alle 21:17
In quali quantità posso sostituire il fruttosio con lo zucchero o con il miele?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?