Ciambella soffice con gocce di cioccolato

Ciambella soffice con gocce di cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 50 minuti
Note: usate uno stampo per ciambella del diametro di 26 cm
4.7 7
Introduzione
Una bella ciambella con le gocce di cioccolato è un dolce soffice e goloso, particolarmente indicato per la merenda o la prima colazione. Preparatela in casa, non è difficile, e resterete stupiti dai vostri risultati se seguirete la nostra ricetta!
Preparazione
Lavorate in una ciotola le uova con il burro tagliato a tocchetti e lo zucchero e, quando otterrete una crema spumosa, incorporate la fecola di patate, il lievito, un pizzico di bicarbonato, il latte, la farina e le gocce di cioccolato.

Mescolate bene, in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti, e versate il composto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato.
Infornate (in forno statico) sul ripiano basso a 180°C per circa 30 minuti (immergete uno stecchino al centro della ciambella: se esce asciutto, vuol dire che è pronta) e, una volta cotta, sfornatela e attendete che si sia completamente raffreddata prima di servirla in tavola.
Accorgimenti
Imburrate e infarinate lo stampo della ciambella prima di versarvi il composto, altrimenti questo potrebbe attaccarsi durante la cottura. Togliete il burro dal frigorifero 15 minuti prima di utilizzarlo, in modo che sia più morbido. Se l'impasto fosse troppo denso, aggiungete ancora un goccio di latte.
Idee e varianti
Se non avete in casa le gocce di cioccolato, potete sostituirle con 70 grammi di cioccolato fondente tagliato a scaglie. Per un dolce meno pesante, potete sostituire il burro con 100 millilitri di olio di semi.
Inviato da gustissimo il 07/05/2016 alle 11:00
Grazie mille Barbara, ottima la tua variante ;)
Inviato da Barbara il 06/05/2016 alle 15:32
Buona e leggera! io l'ho fatta sostituendo l olio di semi al burro, più light. Avendo solo il forno con modalità ventilata l'ho fatta cuocere a 160 per 50 ' , visto che altre volte si cuoceva troppo. Ottima ricetta
Inviato da Gustissimo.it il 16/01/2014 alle 13:45
@Giorgia: occorre far cuocere la ciambella sul ripiano basso del forno per 30 minuti (e non per 40 come indicato in precedenza, grazie per la segnalazione). Inoltre occorre impostare la modalità statica del forno e non ventilata. Abbiamo specificato meglio queste informazioni anche nella ricetta. Spero che ti siano di aiuto!
Ciao, torna a trovarci :)
Inviato da Giorgia il 13/01/2014 alle 23:36
ATTENZIONE ai TEMPI DI COTTURA! Dopo appena 35 minuti la superficie era già bruciacchiata! Direi al massimo 20 minuti oppure forno più basso... Per il resto ricetta buona!
Inviato da Gustissimo.it il 11/12/2013 alle 17:27
Care Sabrina e Fabiana, vi ringraziamo per la segnalazione: la quantità di farina è corretta, era il latte che mancava nella preparazione!
Lo abbiamo aggiunto sia negli Ingredienti sia nella Preparazione.
Speriamo che adesso sia tutto perfetto!
Scusate per la svista, a volte succede di dimenticare qualche ingrediente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?