Ciambellone al cacao senza uova

Ciambellone al cacao senza uova
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 55 minuti
Note: usate uno stampo per ciambella del diametro di 26 cm
4.5 8
Introduzione
Il ciambellone al cacao senza uova è un dessert molto gustoso, ideale da preparare in occasione di un dopo cena qualora vi fossero ospiti intolleranti alle proteine delle uova.
Preparazione
Versate il latte in un pentolino e fatelo sobbollire a fuoco bassissimo. Nel frattempo riunite in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e mescolate.
Incorporate anche la buccia d’arancia grattugiata, il cacao e, poco alla volta, unite il latte. Mescolate con una frusta da cucina, sino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Imburrate leggermente uno stampo per ciambelle e versate all’interno l’impasto. Infornate a 180°C per 35 minuti, dopodiché sfornate il dolce e fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di servirlo.
Accorgimenti
Quando grattugiate la scorza dell’arancia, fate attenzione a non intaccare la parte bianca sottostante, altrimenti la torta acquisterà una nota eccessivamente amara.
Idee e varianti
Al posto della scorza d’arancia potete utilizzare quella del limone, per una nota ancora più fresca e aromatica. Qualora foste molto golosi, inoltre, potete aggiungere all’impasto una manciata di gocce di cioccolato.
Inviato da Gustissimo.it il 12/10/2015 alle 13:12
Ciao Siriana! Le indicazioni del diametro della teglia le trovi a sinistra dell’immagine, immediatamente sotto al tempo stimato. Per far gonfiare e alzare il tuo dolce, il suggerimento di inserirlo nel ripiano intermezzo del forno e farlo cuocere impostando la modalità ventilata.
Inviato da siriana il 11/10/2015 alle 16:53
innanzitutto, quando si danno le ricette, va specificato anche il diametro della teglia.
comunque, l'ho appena fatto, seguito tutto alla lettera, e alla fine, si è presentanta una tortina alta sì e no, 2 dita. buono sì, ma del ciambellone, non ha proprio nulla.
Inviato da Gustissimo.it il 05/10/2015 alle 09:58
Ciao Susy, a che ripiano del forno hai messo il ciambellone? E in che modalità? Per ottenere dei dolci soffici e alti, è consigliabile mettere le preparazioni al ripiano intermezzo del forno e impostare la modalità ventilata. In questo modo il calore si propagherà in tutto il forno e il dolce diventerà più voluminoso.
Inviato da Gustissimo.it il 05/10/2015 alle 09:43
Grazie mille Anna :)! Siamo contenti che sia stata un successo ;)
Inviato da susy il 03/10/2015 alle 19:57
Ciao ho fatto il ciambellone al cacao senza uova era buonissimo ma troppo basso.ho seguito la ricetta come da voi indicata ma qualcosa non ha funzionato. ...chi mi può aiutare?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?