Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Torte / Ciambellone al cioccolato
Ricetta Ciambellone al cioccolato
Stampa questo contenuto

Ciambellone al cioccolato

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Il ciambellone è facile da preparare, anche per chi non è abituato a cucinare dolci. È un piatto goloso, gradito sia per uno spuntino che alla fine di un pasto.

Preparazione:
Sbattete in una terrina lo zucchero e le uova con una frusta, cercando di rendere schiumoso il composto. Sciogliete il burro in un padellino a fuoco bassissimo, senza farlo friggere. Unitelo all'uovo e allo zucchero, insieme alla farina setacciata. Versate quindi, poco a poco, il latte.
Setacciate anche il cacao e il lievito, continuando a mescolare, e aggiungete un pizzico di sale. Una volta omogeneo, versate l'impasto in una teglia apposita, precedentemente imburrata. Infornate a 180°C e fate cuocere per circa mezz'ora.
Prima di servire, lasciate raffreddare un po' il ciambellone e cospargetelo con zucchero a velo.

Accorgimenti:
Per controllare la cottura del ciambellone, è sufficiente introdurre uno stuzzicadenti. Se quando lo estraete è asciutto, allora il dolce è pronto. Altrimenti, lasciate cuocere ancora per qualche minuto.
Può darsi che dobbiate fare un paio d'esperimenti prima di riuscire ad azzeccare la giusta consistenza dell'impasto. Ricordate che non deve essere né troppo denso, né troppo liquido. Nel primo caso, potete aggiustarlo versandovi ancora un po' di latte; nel secondo, aggiungendo farina.

Idee e varianti:
Per dare più sapore al vostro ciambellone, potete aggiungere all'impasto un bicchierino di sambuca, vaniglia o cannella in polvere.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 14/02/2014 alle 10:13

Care Lucia e Dany, siamo contenti che siate soddisfatte! Continuate a seguirci per scoprire tante altre golose ricette!

Inviato da Dany il 12/02/2014 alle 17:11

Ho appena fatto la ciambella seguendo alla lettera la ricetta, è venuta bella alta soffice,ma come si dice "soffoca un pò". Perfetta per inzuppare nel latte o nel the,

Inviato da Lucia il 04/02/2014 alle 17:07

Buonissima....fatta stamane portata a scuola per l onomastico di mio figlio , piaciuta a tutti i bimbi e le maestre vogliono la ricetta! Ovviamente ho già girato il vostro sito . Grazie

Inviato da Gustissimo.it il 09/01/2014 alle 16:50

@Carmen: le dosi sono per 1 torta (1 ciambellone). Sicuramente è sufficiente per 8 persone, forse anche di più.

Inviato da Gustissimo.it il 07/01/2014 alle 16:48

@Azzurra @Anna 82
Avete entrambe ragione: le quantità di zucchero e di cacao erano eccessive. Abbiamo provveduto a modificare le dosi, riducendo lo zucchero a 150 grammi e abbassando la quantità di cacao a 50 grammi.
Grazie per la segnalazione