Ciambellone al cocco

Ciambellone al cocco
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
5.0 1
Introduzione
ll classico ciambellone può essere aromatizzato in tanti modi, ad esempio al cocco. Basta inserire fra gli ingredienti la farina di cocco e otterrete un ciambellone al cocco davvero squisito: soffice e profumato (l'aroma del cocco è inconfondibile), questo ciambellone è un tipico dolce da colazione, ma talmente buono che viene voglia di mangiarlo in qualsiasi momento della giornata!
Preparazione
Dopo aver separato gli albumi dai tuorli, in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Amalgamate quindi al composto così ottenuto 300 g di farina di grano tenero 00 setacciata, mescolando delicatamente.

In un pentolino mettete a fondere 100 g di burro e, mentre aspettate che sia pronto, grattugiate la buccia del limone e unitela al composto di uova e zucchero insieme al latte.
Una volta sciolto il burro, aggiungete anche questo al composto, poi la farina di cocco e le bustine di lievito e di vanillina. Per finire montate a neve gli albumi e versateli delicatamente nel composto, mescolando bene fino ad incorporarli del tutto.

L'impasto del ciambellone è pronto: versatelo quindi in una forma da ciambellone ben imburrata e spolverizzata di farina, che porrete nel forno preriscaldato. Deve cuocere a 180°C per mezz'ora circa.
Accorgimenti
Se volete che la consistenza del vostro ciambellone al cocco diventi ancora più soffice e morbida, sostituite 50 g di farina di grano tenero con 50 g di fecola di patate.
Idee e varianti
Una volta sfornato, potete decorare e/o accompagnare il ciambellone al cocco come meglio credete, perché il suo tipo di impasto si sposa bene un po' con tutto: con una bella glassa al cioccolato, con il classico zucchero a velo, con una salsa alla frutta...
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Gianna il 11/05/2016 alle 18:57
E anche questa dosi giuste e ottimo gusto da rifare!Alla prossima ! Che sarà : crostata con ricotta pere e cioccolato.!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?