Ciambellone al doppio cioccolato

Ciambellone al doppio cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 50 minuti
Note: usate uno stampo per ciambella del diametro di 24 cm
Introduzione
Per una merenda davvero golosa, provate questo ciambellone al doppio cioccolato. Preparato con ingredienti sani e semplici, è una buona idea per una merenda sostanziosa ma genuina.
Preparazione
In una terrina lavorate lo zucchero con i tuorli d’uovo, aiutandovi con una frusta da cucina, sino a ottenere un composto spumoso. Incorporate il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti, la farina setacciata e il lievito. Mescolate con cura gli ingredienti, dovranno amalgamarsi bene.

Versate il latte a filo senza smettere di mescolare e unite anche il cacao. Montate a neve gli albumi con 1 pizzico di sale e incorporateli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Grattugiate il cioccolato e unite anch’esso.

Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, dopodiché trasferite il composto ottenuto all’interno di uno stampo per ciambella imburrato e infarinato.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti, sino a quando vedrete che, inserendo uno stecchino nella torta, esce asciutto. Sfornate il ciambellone, fatelo raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Lavorate a crema i tuorli d’uovo con lo zucchero, in modo da ottenere una spuma molto soffice. Setacciate bene la farina prima di incorporarla agli altri ingredienti.
Idee e varianti
Per un gusto ancora più “cioccolatoso”, invece di grattugiare il cioccolato potete farlo sciogliere a bagnomaria e incorporarlo all’impasto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?