Ciambellone al latte

Ciambellone al latte
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Se siete alla ricerca di un dolce semplice, genuino e adatto per colazione o merenda, ecco la ricetta che fa per voi: il ciambellone al latte.
Preparazione
Come prima cosa accendete il forno a 180°C e fatelo scaldare.

In una terrina sbattete le uova e, non appena risulteranno leggermente montate, cominciate ad aggiungere lo zucchero a pioggia sembra sbattendo il tutto con le fruste.

Incorporate 300 g di farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale e mescolate con un cucchiaio, poi aggiungete anche il latte a filo sempre mestando; prendete le gocce di cioccolato e passatele velocemente nella farina posta in un piatto (tenetene da parte 1 cucchiaio abbondante per infarinare la tortiera), dopodiché unitele al composto.

Versate il composto in uno stampo per ciambelle leggermente infarinato e imburrato e infornate a 180°C per circa 45-50 minuti.

Sfornate il ciambellone e lasciatelo completamente raffreddare, poi sformatelo e servitelo in tavola spolverizzandolo con lo zucchero a velo!
Accorgimenti
Effettuate la prova dello stecchino di legno prima di estrarre il ciambellone dal forno: infilatelo nell'impasto e, se uscirà asciutto, potrete sfornare la torta.
Idee e varianti
Se preferite, potete aromatizzare il ciambellone con aroma di vaniglia o con scorza di limone! Per un risultato più particolare potete utilizzare, invece, gherigli di noce tritati grossolanamente o uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida per 10 minuti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?