Ciambellone alla banana

Ciambellone alla banana
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
5.0 2
Introduzione
Volete preparare un dolce ottimo per la colazione o la merenda a base di frutta? Questo soffice ciambellone metterà d’accordo tutta la famiglia!
Preparazione
Accendete il forno a 180°C e lasciate scaldare bene. Schiacciate le banane e irroratele con il succo di limone per evitare che si scuriscano. In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aiutandovi se volete con delle fruste elettriche o con un robot da cucina.

Aggiungete le uova, un pizzico di sale e continuate a mescolare per amalgamare il tutto. Unite a questo punto la purea di banane e, poco per volta, continuando a mescolare, la farina e il lievito setacciati.

Infine aggiungete l’aroma vaniglia e le scaglie di cioccolato. Imburrate e infarinate una teglia per ciambelle e versate all’interno il composto ottenuto avendo cura di livellarlo bene con l’aiuto di una spatola.

Infornate per circa 60 minuti e controllate la cottura con l’aiuto di uno stuzzicadenti che dovrà uscire asciutto. Lasciate raffreddare prima di sformare il ciambellone e completate con zucchero a velo.
Accorgimenti
Per evitare che il vostro ciambellone si sgonfi è opportuno non aprire il forno prima dei 30 minuti di cottura.
Idee e varianti
Se siete particolarmente golosi potete sciogliere 50 g di nutella in un pentolino con una tazzina di latte e usare la salsa ottenuta come decorazione del vostro ciambellone al posto dello zucchero a velo.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 02/11/2016 alle 13:58
Ciao Giulia, ci dispiace che tu non abbia apprezzato questo ciambellone. In alternativa, perchè non provi quello alla Nutella? :-D
www.gustissimo.it/ricette/torte/ciambellone-alla-nutella.htm
Inviato da Giulia il 24/10/2016 alle 18:01
Devo precisare che non è un ciambellone ma una ciambella normale. nn mi è piaciuta x niente. Ha un odore sgradevole

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?