Ciambellone alla menta

Ciambellone alla menta
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note: dosi per uno stampo dal diametro di 22 cm circa
Introduzione
Dolce fresco e particolare ma molto semplice da realizzare, il ciambellone alla menta è una torta versatile, perfetta per ogni occasione. Anche se principalmente è un dolce da colazione, di quelli ideali da tuffare nel latte, basta ricoprirlo con una golosa glassa e decorarlo in modo elegante per presentarlo come dessert degno di concludere una bella cena fra amici.
Preparazione
Per prima cosa sbattete bene le uova insieme allo zucchero, finché i due ingredienti non saranno ben amalgamati in un preparato dalla consistenza spumosa.

Mettete 70 g di burro a sciogliere a bagnomaria. Intanto unite poco per volta al composto di uova e zucchero 450 g di farina setacciata insieme al lievito, mescolando bene con un cucchiaio di legno a mano a mano che la aggiungete.
A questo punto versate nel preparato lo sciroppo alla menta, il latte e il burro fuso e amalgamate il tutto.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone e versatevi il preparato.
Il ciambellone alla menta va cotto in forno preriscaldato a 180°C, per 40-45 minuti circa: gustatelo preferibilmente tiepido o freddo.
Accorgimenti
Un accorgimento per rendere il ciambellone più leggero: al posto del burro utilizzate un vasetto yogurt bianco e mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva.
Idee e varianti
Se volete presentare il ciambellone in modo elegante e raffinato, decoratelo con una glassa bianca allo zucchero e qualche fogliolina di menta. I più golosi potranno invece ricoprirlo con una glassa al cioccolato, per poi cospargerla di cocco grattugiato!

L'impasto di questa torta si presta bene a essere arricchito con delle scagliette di cioccolato fondente (o delle gocce di cioccolato): menta e cioccolato sono infatti un ottimo abbinamento.

Chi non ama la menta può sostituire lo sciroppo alla menta con un altro gusto a piacere.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?