Ciambellone alla nutella

Ciambellone alla nutella
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 65 minuti
Note: usate uno stampo del diametro di 26 cm
5.0 5

Alcuni dolci e torte a base di nutella

Introduzione
Per cominciare la giornata con la giusta carica di vitalità, questo ciambellone alla nutella è una soluzione golosa e molto nutriente. Ottimo anche da preparare in occasione di una merenda speciale, in compagnia del partner o degli amici, questo ciambellone conquisterà tutti!
Preparazione
Riunite in una terrina i tuorli d’uovo e lo zucchero e mescolate energicamente, sino a ottenere una crema gonfia e spumosa.
Aggiungete la farina setacciata, il lievito, la nutella, il burro tagliato a tocchetti e versate a filo il latte, sempre continuando a mescolare.

Montate gli albumi in una ciotola a parte con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente agli altri ingredienti, con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto in uno stampo per ciambella leggermente imburrato e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti (verificate la cottura immergendo uno stecchino al centro della ciambella: se esce asciutto, vuol dire che è pronta).

Sfornate il ciambellone e fatelo raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché capovolgetelo su un piatto da portata, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e servitelo in tavola.
Accorgimenti
Imburrate lo stampo per ciambella prima di versarvi il composto, altrimenti potrebbe attaccarsi ai bordi e al fondo durante la cottura in forno.
Idee e varianti
Se desiderate, potete tagliare a metà il ciambellone in senso orizzontale e farcirlo con una crema al mascarpone e nutella.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 26/08/2016 alle 10:18
La Nutella fa parte dell'impasto ma nulla ti vieta, Melania, di aggiungerne anche alla fine per aumentarne la presenza ed il gusto ;-)
Inviato da melania il 25/08/2016 alle 17:03
Ma non è meglio mettere la nutella alla fine?
Inviato da Gustissimo.it il 12/01/2015 alle 09:30
Ciao Abide, puoi trovare tutte le ricette che ti interessano sul sito. Puoi copiarle e incollarle su un foglio Word oppure puoi iscriverti alla newsletter per ottenere interessanti consigli e sfiziose ricette!
Inviato da abide il 09/01/2015 alle 21:02
ciao come faccio a scaricare le ricette che mi interessano?grazie..
Inviato da amalia il 03/12/2013 alle 13:49
tempesta@gmail.com ho provato questa ricetta ma ho avuto un problema le chiare d'uovo non si sono montate e le ho aggiunte lo stesso è venuto buonissimo!!!.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?