Ciambellone allo yogurt e mandorle

Ciambellone allo yogurt e mandorle
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 55 minuti
Note: usate uno stampo per ciambella del diametro di 24-26 cm
Introduzione
Per la colazione o uno spuntino sano e goloso, il ciambellone allo yogurt e mandorle è una scelta consigliata e sempre ben gradita, sia dai grandi che dai bambini.
Preparazione
Lavorate le uova con lo zucchero in una terrina, sino a ottenere una spuma ben cremosa. Aggiungete lo yogurt, la vanillina, il sale, l’aroma di limone e mescolate energicamente.
Tritate finemente le mandorle e unitele al composto, insieme al lievito, la farina setacciata e l’olio a filo, continuando a mescolare.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi, versatelo in uno stampo per ciambella leggermente imburrato e infornate in forno ventilato per 40 minuti a 180°C. Una volta pronta, sfornate la ciambella e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Utilizzate le mandorle già sgusciate per facilitarvi il lavoro e, inoltre, ricordatevi di setacciare finemente la farina prima di utilizzarla nella preparazione della ciambella.
Idee e varianti
Se desiderate preparare la glassa per la ciambella, riunite in un pentolino 200 grammi di zucchero a velo con due cucchiai di yogurt e il succo di mezzo limone. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, versate la glassa sulla ciambella e fatela solidificare a temperatura ambiente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?