Ciambellone marchigiano

Ciambellone marchigiano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
5.0 2
Introduzione
Un morbido dessert al profumo di limone che potete gustare in ogni stagione e in qualsiasi momento della giornata; perfetto per la colazione così come per una merenda con il tè, e ovviamente per concludere una cena, la ricetta del ciambellone marchigiano è un’ottima base per dare vita alla vostra fantasia con le guarnizioni che più preferite.
Preparazione
Dividete i rossi d’uovo dai bianchi, tenendo da parte questi ultimi, quindi sbattete i tuorli assieme allo zucchero in una terrina, mescolando energicamente finché non otterrete una crema pallida e spumosa. Unite 200 g di burro ammorbidito facendolo completamente amalgamare al composto, quindi aggiungete il latte.

Mischiate la farina con il lievito e versateli, setacciati, nella terrina con la crema di uova; non appena l’impasto si sarà addensato, aggiungete la scorza grattugiata del limone e la sambuca.

Montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli al composto delicatamente, amalgamandolo con dei movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati in modo omogeneo, versate l’impasto in uno stampo unto con 20 g di burro a forma di ciambella e cuocete nel forno già caldo a 180°C per 45 minuti.
Accorgimenti
L’aggiunta dei bianchi montati a neve è la fase cui prestare più attenzione: se mescolerete con troppa energia, si sfalderà la loro compattezza in un liquido che rovinerà il dolce. Perciò, dedicate un accorgimento speciale a questo procedimento delicato.
Idee e varianti
Per rendere più appetitoso il ciambellone marchigiano, preparate una glassa con 250 g di zucchero a velo e 4 cucchiai di succo di limone, quindi cospargetelo sulla superficie.

Potete arricchire il ciambellone con della frutta secca, come le albicocche, e delle nocciole tritate grossolanamente da aggiungere all’impasto, oppure con della Nutella.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 27/12/2017 alle 09:06
Ciao Martahat! :-D
Puoi anche non metterlo se non ti piace :-D
Facci sapere come ti viene :-)
Inviato da Martahat il 23/12/2017 alle 11:07
ciaoooo l aggiunta di sambuca è obbligatoria?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?