Ciambellone senza glutine

Ciambellone senza glutine
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Con pochi e attenti accorgimenti si può preparare uno squisito ciambellone soffice anche per chi è intollerante al glutine: provate seguendo i consigli di Gustissimo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero in una terrina ottenendo una crema pallida e spumosa, dopodiché aggiungete lo yogurt e amalgamatelo per bene con una spatola.

Aggiungete nell’impasto 100 ml di olio, versandolo a filo, poi proseguite con la farina setacciata con la fecola e il lievito: versatele a pioggia nel composto e sempre mescolando per amalgamare al meglio gli ingredienti senza che si formino grumi.

Versate l’impasto in una teglia a forma di ciambella unta con l’olio di semi e infornate nel forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti.

Sfornate il ciambellone e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e servirlo spolverizzato con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Controllate la cottura del ciambellone dopo 40 minuti inserendovi uno stecchino di legno all'interno: se risulterà umido, potrete prolunagre la cottura di qualche minuto.
Idee e varianti
Potete aggiungere nell'impasto, dopo averle leggermente infarinate, delle gocce di cioccolato che arricchiranno di sapore il ciambellone!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?