Ciambellone senza latte

Ciambellone senza latte
Senza Lattosio
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Anche i più inesperti in cucina potranno realizzare un dolce sofficissimo, ideale per la prima colazione o da servire con il tè pomeridiano: provate a preparare il ciambellone senza latte!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero con una frusta elettrica fino a farle diventare spumose e pallide, poi aggiungete progressivamente 130 ml di olio e l'acqua e mescolate con un cucchiaio.

Quando il composto risulterà amalgamato, potrete incorporare anche la vanillina, la farina setacciata ed infine il lievito: l'impasto dovrà risultare omogeneo e privo di grumi.

Oliate uno stampo per ciambellone e versatevi all’interno il composto livellandolo.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo effettuate la prova dello stecchino per assicurarvi che il ciambellone sia cotto: immergetelo nell’impasto e, se ne uscirà asciutto, allora potrete sfornarlo.

Lasciate riposare la torta, dopodiché sformatela e servitela in tavola tagliandola a fettine.
Accorgimenti
Questo impasto è perfetto non solo per preparare il ciambellone, ma anche per una classica torta. Se non disponete dello stampo per ciambella, optate per una teglia classica circolare!
Idee e varianti
Questo semplice dolce può essere arricchito, a seconda dei gusti, con gocce di cioccolato o gherigli di noce o uvetta ammollata!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?