Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Torte / Crostata al limone
Ricetta Crostata al limone
Stampa questo contenuto

Crostata al limone

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Facile, veloce e sempre gradita, la crostata al limone è ideale per una scampagnata nella bella stagione in compagnia degli amici più cari o in inverno, nel tepore di una casa all’ora del tè.

Preparazione:
Dovete preparare prima la frolla: per farlo, versate la farina a fontana su una spianatoia e disponete nel centro il burro a pezzetti, lo zucchero, i tuorli d'uovo, la vaniglina e la scorza di limone; lavorate l’impasto e lasciate riposare il tutto in luogo fresco.
Nel frattempo preparate la crema: sbattete i tuorli d’uovo in una terrina con 3/4 di zucchero a spuma e versate pian piano la farina bianca; in una pentola a parte fate bollire il latte con il restante zucchero, la vaniglina e la scorza di limone; aggiungete il preparato di uova, zucchero e farina e cuocete a fuoco lento fino al raddensarsi della crema, poi versate il succo di limone e la scorza grattugiata, amalgamando bene.
Lasciate raffreddare la crema e intanto riprendete l’impasto: stendetelo bene e ponetelo in una tortiera cosparsa di burro, poi infarinate e livellate con la crema al limone.
A questo punto cuocete il preparato in forno a 180°C per 25/30 minuti.

Accorgimenti:
Ricordate di lavorare il bordo della crostata almeno dello spessore di 1 cm in modo da non lasciar avanzare la crema.

Idee e varianti:
Potete dare un tocco finale in più alla vostra crostata al limone aggiungendo albumi d’uovo montati a neve ferma con 150 grammi di zucchero.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.