Crostata alla marmellata di prugne

Crostata alla marmellata di prugne
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 40 minuti
Note: + 45 minuti per il riposo dell’impasto. Usate una teglia rettangolare del diametro 30x40 cm
5.0 1
Introduzione
Tra i numerosi dolci che avrete sicuramente già preparato in casa, la crostata è uno dei must su cui avrete avuto probabilmente modo di affinare di più la vostra manualità. La preparazione della pasta frolla fa tornare bambini e la gioia di impastare e sporcarsi il grembiule di farina è unica e impareggiabile. L’aggiunta della marmellata di prugne regala una nota aggiuntiva di dolcezza!
Preparazione
Formate una fontana sulla spianatoia con la farina e la fecola e, al centro del buco, mettete il lievito, il sale, il burro tagliato a pezzettini e lo zucchero. Aggiungete una alla volta le uova e il tuorlo e impastate molto bene, sino a quando otterrete un composto dalla consistenza morbida e uniforme. Coprite l’impasto con un canovaccio e fatelo riposare per 45 minuti.

Trascorso il tempo, stendete l’impasto su un piano da lavoro e, quando otterrete uno spessore di circa 0,4 centimetri, mettetene ¾ in una teglia rettangolare foderata con la carta forno. Spalmate su tutta la superficie la marmellata e, con l’impasto rimasto, fate tante striscioline che applicherete sopra la confettura, a formare una griglia.

Fate cuocere la crostata in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, dopodiché sfornatela e attendete che si sia completamente raffreddata prima di servirla in tavola.
Accorgimenti
Aiutatevi con un mattarello per stendere l’impasto sulla spianatoia e non fate un foglio eccessivamente sottile, altrimenti la base della crostata potrebbe rompersi durante la cottura in forno.
Idee e varianti
Per un tocco in più, potete spolverizzare la crostata con lo zucchero a velo e servirla con una fumante tazza di tè, classico o aromatizzato al vostro gusto preferito.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Giulia il 21/01/2016 alle 14:32
Adoro la marmellata di prugne!! La farò!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?