Crostata alla marmellata facile e veloce

Crostata alla marmellata facile e veloce
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 40 minuti
Note: Utilizzate una tortiera con il diametro di 24 cm.
5.0 3
Introduzione
La crostata alla marmellata è un dolce classico e molto buono, conosciuto sia in Italia che all’estero. La preparazione di questo dolce solitamente richiede un po’ di tempo in quanto la realizzazione della pasta frolla talvolta può risultare complessa. Vi suggeriamo quindi una ricetta davvero semplice e veloce con l’utilizzo della frolla già pronta: fidatevi, nessuno si accorgerà della differenza!
Preparazione
Togliete la pasta frolla dal frigorifero e fatela scaldare a temperatura ambiente, dopodiché mettete uno sopra l’altro due rotoli e stendeteli leggermente su una spianatoia infarinata. Imburrate una tortiera dai bordi bassi e adagiate all’interno la pasta frolla, premendo con le mani affinché aderisca bene su tutti i bordi.

Spalmate all’interno la marmellata, uniformemente. Stendete anche l’altro rotolo sulla spianatoia e, con l’aiuto di un rotella (o, qualora non l’aveste, di un coltello) procedete a creare tante striscioline.

Mettete le striscioline di pasta frolla sulla marmellata, incrociandole in modo da formare una griglia. Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti. Una volta pronta, fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Utilizzate due rotoli di pasta frolla per la base, altrimenti il fondo della crostata risulterà troppo sottile.
Idee e varianti
Utilizzate la marmellata che più vi piace per la preparazione della crostata, come quella di fichi o di pesche, per un gusto in linea con i vostri desideri di dolcezza!
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 29/05/2015 alle 09:35
Grazie mille Silvia! :)
Ciao Anna! Una volta uniti i due dischi di frolla non occorre lavorarli eccessivamente, ma è sufficiente stenderli leggermente: questo consentirà una cottura migliore. Tuttavia puoi anche impiegare un solo disco di frolla, per una crostata più sottile ma altrettanto gustosa ;)
Inviato da Anna il 28/05/2015 alle 13:06
Io ho unito due dischi di frolla e li ho steso bene però dopo cottura era proprio immangiabile non era cotto per niente poso togliere una frolla???
Inviato da Silvia il 13/03/2015 alle 16:12
Super veloce ! Buonissima

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?