Crostata alla marmellata senza uova

Crostata alla marmellata senza uova
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 55 minuti
Note: usate uno stampo per crostata del diametro di 26 cm
4.7 9
Introduzione
La crostata alla marmellata senza uova è un dessert molto invitante e goloso, ideale da gustare a colazione o a merenda. Il suo sapore delicato, morbido e avvolgente vi farà venire l’acquolina in bocca fin dal primo assaggio!
Preparazione
Riunite all’interno di una terrina la farina setacciata con la vanillina, il lievito, il sale e lo zucchero. Mescolate e aggiungete la scorza grattugiata del limone e l’olio a filo.
Trasferite il composto su una spianatoia infarinata, iniziate a impastare e unite poco alla volta l’acqua, sino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo. Tenete da parte ¼ dell’impasto e stendete il restante in una teglia per crostate foderata con carta forno e allargatelo, in modo da ricoprire anche i bordi interni.

Spalmate la marmellata e utilizzate la pasta che avete conservato, dopo averla accuratamente stesa, per creare delle piccole striscioline da apporre sulla superficie della crostata. Infornate a 180°C per 35 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare la crostata a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Impastate molto bene il composto sulla spianatoia, sino a quando diventerà liscio e elastico. Se gradite un impasto leggermente meno friabile, avvolgetelo in una pellicola trasparente da cucina e lasciatelo riposare nel frigorifero per circa mezz'ora o un'ora; diversamente la vostra frolla risulterà morbida.
Idee e varianti
Per la farcitura della crostata, al posto della marmellata di pesche potete utilizzare quella che più vi piace.
Inviato da Gustissimo.it il 24/11/2015 alle 17:38
Ciao Marco, prova a impostare il forno in modalità ventilata: in questo modo la pasta si asciugherà un po' e risulterà più friabile.
Inviato da Marco il 24/11/2015 alle 11:12
Grazie per la ricetta. Una domanda tecnica: ho seguito alla lettera gli ingredienti e i minuti di cottura. Il problema riscontrato è la consistenza. Il sapore è ottimo però la pasta mi è risultata troppo gommosa. Ho tenuto l'impasto 30 min in frigo prima di stenderlo. Cosa posso aver sbagliato? Grazie
Inviato da Lorenza il 06/11/2015 alle 13:54
Buongiorno, volevo solo avvivare di una nuova scoperta scientifica, secondo la quale non sono le uova la causa del colesterolo ma gli zuccheri raffinati.

Saluti,

Lorenza
Inviato da Gustissimo.it il 30/03/2015 alle 09:52
Certo Michela! Puoi impiegare la marmellata che più gradisci ;) Per cambiare totalmente puoi anche utilizzare la Nutella ;)

Gloria le altre ricette dolci senza uova puoi trovarle elencate poco sopra i commenti, sotto le “Idee e varianti” di questa pagina web oppure digitando nella barra di ricerca di Gustissimo le parole “Ricette senza uova” ;)
Inviato da Michela il 27/03/2015 alle 21:03
Ciao volevo sapere se potevo farla con la marmellata di ciliegie grazie

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?