Crostata alle arance

Crostata alle arance
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 80 minuti
Note: + 1 ora di riposo della pasta frolla in frigorifero
Introduzione
La crostata alle arance è un dolce semplice da preparare, genuino e goloso. Ideale da mangiare sia a colazione che a merenda, è perfetto anche se servito come dessert di fine pasto, magari dopo una cena a base di pesce.
Preparazione
Come prima cosa preparate la pasta frolla: prendete il burro dal frigorifero e tagliatelo a tocchetti su una spianatoia, dopodiché aggiungetevi lo zucchero e lavorate il tutto con le mani cercando di ottenere un composto il più possibile amalgamato.
Unitevi 1 tuorlo, 1 uovo intero, la farina, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di ½ limone lavato: lavorate gli ingredienti piuttosto rapidamente ottenendo un panetto che andrà messo a riposo in frigorifero per 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, estraete la frolla dal frigorifero e stendetela ricavandone un disco spesso circa 1 cm; foderate una teglia da 22-24 cm di diametro con carta da forno e adagiatevi all’interno il disco, dopodiché tagliate la pasta in eccesso, accorpatela ottenendo un piccolo panetto, ristendetela e ricavatene delle strisce che formeranno il tipico reticolo della crostata.

Farcite la torta con la marmellata di arance e ponetevi sopra le strisce di frolla in orizzontale e verticale.
Sbattete l’uovo rimanente e utilizzatelo per spennellare la crostata che andrà cotta in forno a 180°C per circa 40 minuti.

Una volta cotta, estraete dal forno la crostata e fatela riposare per 20 minuti a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Cercate di maneggiare la pasta frolla velocemente e per il minor tempo possibile: eviterete che diventi appiccicosa e poco lavorabile.

Fate attenzione alla cottura della crostata: i tempi dipendono dal forno e potrebbero variare rispetto a quelli indicati.

Se volete risparmiare tempo, potete acquistare la pasta frolla già pronta al supermercato.
Idee e varianti
Potete arricchire questa classica crostata unendo alla marmellata di arance 1 cucchiaino di cannella in polvere.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?