Crostata alle mandorle

Crostata alle mandorle
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 75 minuti
Introduzione
Questa crostata alle mandorle è davvero ottima. Provate a prepararla con una crema pasticcera realizzata con farina di mandorle: il risultato lascerà i vostri ospiti molto soddisfatti!
Preparazione
Come prima cosa preparate la crema pasticcera: incidete il baccello di vaniglia, estraete i semini e metteteli nel latte versato in un pentolino, aggiungendo anche la scorza di ½ limone. Fate scaldare il tutto e, non appena raggiungerà il bollore, spegnete il fuoco e filtrate il latte.

Nel frattempo, in una terrina, mescolate i tuorli e lo zucchero con una frusta fino ad ottenere un composto pallido e spumoso; aggiungete pian piano la farina di mandorle facendo attenzione a evitare la formazione di grumi.

Incorporate il composto al latte e riportate tutto sul fuoco: fate cuocere, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando raggiungerà il bollore e, a questo punto, proseguite la cottura per altri 3 minuti circa. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema pasticcera alle mandorle.

Srotolate il primo disco di pasta frolla e adagiatelo in una teglia foderata con carta da forno; prendete la crema pasticcera preparata e utilizzatela per farcire la crostata, dopodiché coprite la superficie con il secondo disco di frolla ed eliminate le parti di pasta in eccesso. Infornate a 180°C per almeno 45 minuti e, quando mancheranno 15 minuti, cospargete sulla superficie della crostata le lamelle di mandorle.

Una volta pronta, togliete la crostata dal forno e lasciatela raffreddare prima di servirla tagliata a fettine!
Accorgimenti
Se volete fare le cose in grande, potete preparare la pasta frolla in casa!

Controllate lo stato di cottura della torta già dopo 40 minuti: i tempi dipendono anche dal tipo di forno che possedete.
Idee e varianti
La crostata di mandorle è ottima anche se preparata utilizzando come farcia una marmellata: provate, ad esempio, con quella di limoni!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?