Crostata alle pere

Crostata alle pere
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: dosi per una tortiera da 24 o 26 cm di diametro
Introduzione
La crostata alle pere è un dolce salutare, ottimo da portare in tavola come dessert, per colazione o per la merenda accompagnato da una tazza di tè.
Preparazione
Come prima cosa sbucciate le pere e tagliatele a dadini, poi mettetele in un pentolino con 1 cucchiaio colmo di zucchero semolato, 1 cucchiaino di cannella e una noce di burro e fatele ammorbidire per 10 minuti sul fuoco molto basso.
Quando le pere saranno morbide, spegnete il fuoco e lasciate che si raffreddino.

Srotolate 1 disco di pasta frolla e ponetelo all’interno di una teglia rivestita con carta da forno, dopodiché farcitelo con le pere preparate, aggiungete le lamelle di mandorla e livellate il tutto per bene con un cucchiaio.

A questo punto srotolate l’altro disco di frolla e ricavatene delle strisce con un coltello; ponete le strisce di pasta sul ripieno di pere e mandorle creando il classico reticolo tipico della crostata, poi infornate la torta a 180°C in forno già caldo per circa 30 minuti.

Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di servirla in tavola spolverizzata con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
I tempi di cottura possono variare rispetto a quelli indicati: assicuratevi della cottura della vostra crostata e sfornatela una volta che la superficie avrà acquisito la caratteristica doratura.

Per un dolce ancora più rustico, preparate la frolla in casa!
Idee e varianti
Se volete preparare un dolce ancora più sfizioso, fate sciogliere 70 g di cioccolato insieme alle pere!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?