Crostata allo yogurt

Crostata allo yogurt
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note: dosi per una tortiera da 24 o 26 cm di diametro
5.0 2
Introduzione
Preparate una crostata classica con pasta frolla ripiena con una crema di yogurt che profuma di limone: fresca e appetitosa, si prepara facilmente specialmente se utilizzate la frolla già pronta!
Preparazione
Versate la panna in un pentolino e fatela leggermente scaldare aggiungendovi l’interno del baccello di vaniglia: basteranno 3 minuti, dopodiché spegnete il fuoco e filtrate la panna.

Prendete 2 uova e separate i tuorli dagli albumi; sbattete i primi con lo zucchero semolato utilizzando una frusta elettrica; quando avrete ottenuto una crema pallida e spumosa, aggiungete lo yogurt, la panna e la scorza del limone lavato; mestate per qualche minuto.

In un’altra terrina montate a neve 2 albumi, dopodiché incorporateli al composto di uova, yogurt e zucchero con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Srotolate il primo disco di frolla e adagiatelo in una teglia coperta con carta da forno; farcite con il ripieno preparato e, dopo aver srotolato anche il secondo disco, ricavate delle strisce con la rotella taglia pasta. Ponete le strisce in verticale e orizzontale sopra la farcia, ottenendo il classico reticolo della crostata.

Dopo aver sbattuto l’albume rimanente con il latte, utilizzatelo per spennellare la crostata; infornate nel forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

Una volta pronta, sfornate la crostata e fatela intiepidire, poi servitela spolverizzandola con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Se volete realizzare una crostata ancora più rustica, preparate in casa la pasta frolla!

Consigliamo di acquistare 1 limone biologico non trattato per questa preparazione.
Idee e varianti
Se volete, potete rendere ancora più golosa questa crostata utilizzando, al posto della scorza di limone, delle gocce di cioccolato fondente da unire all'impasto!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 06/06/2016 alle 16:23
Certamente Catia! Puoi anche fare a metà tra yogurt e latte. Buona preparazione! Attendiamo il risultato della tua ricetta :-D
Inviato da catia il 01/06/2016 alle 16:41
Posso sostituire la panna con il latte?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?