Crostata con fichi e nocciole

Crostata con fichi e nocciole
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: dosi per una teglia di 24 cm di diametro
Introduzione
La crostata con fichi e nocciole è una torta tipicamente autunnale: cosa c'è infatti di più autunnale dei fichi e delle nocciole? Si tratta inoltre di un'accoppiata molto gustosa e nutriente: se si vuole indulgere in qualche peccato di gola, questo è proprio il dolce ideale, perché quantomeno è sano ed energetico!
Preparazione
Tritate le nocciole in modo piuttosto grossolano, non è necessario che siano sminuzzate finemente. Mescolatene una parte alla marmellata di fichi, tenendone da parte un poco per la decorazione.

Pulite i fichi strofinandoli delicatamente con uno strofinaccio, dopodiché tagliateli a fette piuttosto sottili.

Imburrate e infarinate una tortiera, scrollatela della farina in eccesso e rivestitela con la pasta sfoglia, bordi compresi. Con un coltello rifilate con cura i bordi, in modo che abbiano la stessa altezza.

Spalmate quindi sulla pasta frolla la marmellata di fichi mischiata alle nocciole, livellandola bene. Sopra alla marmellata adagiate delicatamente le fette di fichi, cercando di disporli in modo elegante e scenografico.

La crostata va cotta in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, o fino a quando la sfoglia non sarà dorata. Una volta sfornata, decoratela spargendo sopra ai fichi le nocciole tenute da parte.
Accorgimenti
Per questa ricetta comprate nocciole già tostate e spellate, risparmierete parecchio tempo.
Idee e varianti
Questa è una versione "modificata" della crostata: abbiamo infatti scelto di usare la sfoglia invece della frolla, per renderla più delicata. Se preferite, però, potete tranquillamente usare la frolla (il procedimento è lo stesso: dovrete solo far cuocere in forno per 35-40 minuti invece che 20). In questo caso, sarebbe meglio “perdere” un po' di tempo preparandola in casa: la crostata sarà molto più buona. Provate la nostra ricetta della pasta frolla.

Al posto di mischiare le nocciole alla marmellata, potete anche disporle sul fondo della pasta frolla, per poi spalmarvi sopra la marmellata.

La marmellata di fichi può essere sostituita con della crema pasticcera, se preferite.

Un'idea per rendere il dolce ancora più goloso: prima di infornarlo, potete spargere sopra ai fichi un po' di zucchero di canna. Cuocendo si scioglierà, diventando una sorta di caramello.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?