Crostata con ricotta e pere

Ricetta Crostata con ricotta e pere
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Una crostata deliziosa che unisce il morbido gusto della ricotta alla dolcezza delle pere. Nata nella costiera amalfitana, la crostata con ricotta e pere è un dolce prelibato e nutriente da gustare in ogni luogo.
Preparazione
Ammonticchiate su un ripiano la farina e 90 gr. di zucchero, ponendo al centro i tuorli di 2 uova e il burro a pezzetti. È necessario che il burro sia a temperatura ambiente. Prima con una forchetta, poi aiutandovi con le mani, mescolate con cura. Dovete arrivare a ottenere una crema priva di grumi, soffice e compatta.

Mischiate la ricotta con lo zucchero e l’uovo rimanenti e amalgamate con attenzione.
Usate questo impasto di ricotta per riempire una tortiera che avrete foderato con la pasta frolla.
Tagliate e sbucciate le pere creando tanti piccoli spicchi e cubetti e poneteli sopra la crema di ricotta. Ora potete aggiungere anche la cannella. Mettete a cuocere in forno, già caldo a 180°C, per 30 minuti.
Accorgimenti
Prima di servire la vostra crostata con ricotta e pere, lasciatela raffreddare per il tempo che occorre e conservatela poi in frigorifero.
Idee e varianti
Se vi avanza della pasta frolla, potete preparare dei biscottini dandogli la forma che preferite. Cuoceteli in forno separatamente e metteteli, poi, sulla crostata. Il vostro dolce sarà, così, ancora più gustoso, croccante e bello da guardare.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?