Crostata con uva

Crostata con uva
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 40 minuti
Note: + 30 minuti per far riposare la pasta frolla in frigorifero. Dosi per una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Delicata crema pasticcera su una base di pasta frolla, ricoperta di croccanti acini d'uva: una crostata così non potrà che fare la felicità di tutti i golosi con l'arrivo dell'autunno.
Preparazione
Mettete la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero, i soli tuorli delle 3 uova, un pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata e 100 g di burro a temperatura ambiente. Mescolate con cura gli ingredienti per ottenere un impasto omogeneo. Lavoratelo quindi con le mani per creare una palla, da lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti avvolta con la pellicola.

Stendete quindi la pasta frolla con un mattarello su un piano di lavoro infarinato. Alla fine la sfoglia deve essere alta 1,5 cm circa. Prendete una tortiera imburrata con il resto del burro e adagiatevi dentro la pasta, per coprire il fondo e i bordi. Infornate a 180°C per 30 minuti.

Mentre la base per la crostata si raffredda, preparate la crema pasticcera. Lavate e asciugate quindi gli acini di uva e tagliateli a metà, togliendo i semini.

Versate la crema pasticcera, uno strato abbondante, sulla base e ricopritela partendo dai bordi con gli acini tagliati, creando dei cerchi concentrici compatti fino al centro.
Accorgimenti
Se, mentre la stendete con il mattarello, la pasta frolla si rompe, basta posizionare i singoli pezzi vicini tra loro nella tortiera e schiacciarne leggermente i bordi con le dita perché si saldino durante la cottura.
Idee e varianti
Per rendere lucida o conservare qualche giorno in frigorifero la crostata con uva è necessario coprirla con un sottile strato di gelatina per dolci.
Per una torta più colorata, potete usare 1 grappolo di uva bianca e 1 di uva nera.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?