Crostata di banane

Crostata di banane
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
5.0 2
Introduzione
La crostata di banane è una golosa variante della classica crostata di mele o di frutta varia. Vista la sua genuinità è perfetta anche per i più piccini. Preparatela per colazione o merenda!
Preparazione
Preparate la farcia per la crostata: sbucciate le banane e tagliatele a rondelle sottili, dopodiché mettetele in una pentola, irroratele con il succo di ½ limone e fatele cuocere, aggiungendo poca acqua, fino a quando non otterrete un composto morbido; durante la cottura, mescolatele con un cucchiaio di legno. Lasciatele intiepidire.

Prendete la crema pasticcera e, una volta che le banane si saranno raffreddate, amalgamatele insieme in un'unica crema.

Srotolate 1 disco di frolla e ponetelo in una teglia circolare foderata di carta da forno; farcite la crostata con la crema pasticcera alla banana preparata precedentemente e livellatela con il dorso di un cucchiaio; srotolate il secondo disco di frolla e adagiatelo sulla crostata, dopodiché eliminate i bordi in eccesso.

Spennellate la crostata con il bianco dell’uovo sbattuto insieme al latte e infornatela a 180°C per circa 35-40 minuti (controllate lo stato di cottura della crostata prima di sfornarla).

Sfornate la torta e lasciatela intiepidire; spolverizzatela con lo zucchero a velo e guarnitela con qualche lamella di mandorla prima di servirla tagliata a fettine.
Accorgimenti
I tempi di cottura possono variare rispetto a quelli indicati: non perdete di vista la vostra crostata.

La difficoltà di realizzazione di questa torta aumenterà notevolmente se deciderete di preparare in casa la crema pasticcera e la pasta frolla.
Idee e varianti
Per un dolce ancora più bello da vedere potete, dopo aver cotto e farcito la torta, guarnirla con delle fettine di banana!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 06/05/2015 alle 10:42
Ciao Daniela! Per conoscere le ricette della Crema pasticcera e della Frolla puoi cliccare sui relativi ingredienti, ove vedi il cappello da cuoco, oppure puoi cliccare sulle parole “crema pasticcera” e “frolla” (in rosso e sottolineate) nel testo. I click ti rimanderanno alle pagine delle ricette di cui necessiti ;)
Per comodità te le linkiamo anche di seguito:
www.gustissimo.it/scuola-di-cucina/creme-dolci/crema-pasticcera.htm
www.gustissimo.it/scuola-di-cucina/impasti-e-pastelle/pasta-frolla.htm
Inviato da daniela il 05/05/2015 alle 15:38
vorrei x cortesia dei suggerimenti x fare la frolla e la crema pasticcera grazie buon pomeriggio

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?