Crostata di lamponi

Crostata di lamponi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 70 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Una frolla profumata e una marmellata golosa… La crostata di lamponi è un dolce classico che piace a grandi e piccoli. Perfetta per compleanni e merende, a colazione e anche per il cestino del picnic.
Preparazione
Setacciate la farina sulla spianatoia, unite la bustina di lievito e formate la fontana. Aggiungete lo zucchero, il burro spezzettato a temperatura ambiente, i tuorli, la panna, la scorza grattugiata del limone, il sale e iniziate a impastare energicamente.

Quando gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi, formate nuovamente la fontana e aggiungete 1-2 cucchiai di Rum. Lavorate l’impasto fino a ottenere una frolla liscia da cui formerete una palla che cospargerete con un po’ di farina e lascerete riposare per circa 20 minuti, coperta da un canovaccio.

Trascorso il tempo di riposo, tagliate un pezzetto di pasta e tenetelo da parete (servirà per decorare la crostata con le classiche striscioline). Ricoprite il fondo di una teglia con carta da forno e stendete la pasta, prima aiutandovi con il mattarello, poi con le mani. Distribuite la marmellata su tutta la crostata, infine decoratela con delle striscioline di pasta.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.
Accorgimenti
La dose della farina è indicativa: se con l’aggiunta di tutta la panna dovesse risultare troppo liquida aggiungetene qualche cucchiaio.
Per verificare la cottura della crostata è sempre valida la prova dello stuzzicadenti.
Idee e varianti
Potete sostituire una parte della farina bianca con della farina integrale, oppure decorare la crostata, una volta cotta, con qualche lampone fresco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?