Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Torte / Crostata di Nutella
Crostata di Nutella
Stampa questo contenuto

Crostata di Nutella

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note aggiuntive: + 1 ora per far riposare la pasta frolla

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Ecco un altro piatto per chi ama la Nutella e vuole portarla in tavola con originalità. Unita alla fragranza della pasta frolla, il suo sapore è insuperabile!

Preparazione:
Disponete sul piano di lavoro la farina a fontana. Versate nel centro i tuorli delle uova e lo zucchero. Sciogliete il burro in un pentolino e unite pure quello alla farina. Amalgamate con cura e lasciate riposare la pasta frolla per circa un'ora.

Passato questo tempo, separate un pezzetto di pasta (con cui formerete il caratteristico strato superiore), e stendete il resto con il matterello. In questo modo avrete ottenuto la base. Adagiatela quindi in una tortiera rotonda, leggermente imburrata o ricoperta con carta da forno.

Fate dei piccoli fori sul fondo con la forchetta e cospargete con la Nutella. Ripiegate i bordi della pasta frolla sullo strato di Nutella. Stendete la pasta rimanente e tagliatela per formare alcune listarelle. Coprite con queste la crostata a mo' di griglia.

Mettete la crostata nel forno già caldo (180°C) e fate cuocere per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare un po', cospargete con zucchero a velo a volontà e servite.

Accorgimenti:
Rispetto ad altre crostate, quella alla Nutella ha bisogno di un tempo di cottura in forno ridotto. Toglietela quando vedete che la pasta inizia a dorarsi e non aspettate in nessun caso che diventi più scura.

Idee e varianti:
La ricetta che vi presentiamo è quella della crostata tradizionale. Se preferite, potete decorare la superficie in una maniera più originale, piuttosto che con la solita griglia. Per fare ciò, avrete unicamente bisogno di formine per tagliare la pasta frolla e un po' di fantasia!

Potete inoltre arricchire la crostata di Nutella spalmando un leggero strato di marmellata di pere sulla base di pasta frolla.

Commenti:

Inviato da prestiti on line il 15/02/2012 alle 17:15

Non esiste nel mondo niente di più buono che una ricetta con la nutella.....io la mangerei sempre, grazie per questa ricetta. Non sono molto brava con i dolci ma questa la voglio provare. Grazie ancora.
Sara M.

Inviato da Rosalba Lça Rosa il 17/12/2010 alle 14:17

buona l'idea dello strato di marmellata sotto ma io metterei la marmrllata di albicocche...buonissima!!! un gusto che cio riporta alla famosa e deliziosa Sacher

Inviato da Crostata il 20/10/2010 alle 17:32

perfetta sulla crostata di nutella aggiungerci un po' di panna montata! Tanta roba!