Crostata tiramisù

Crostata tiramisù
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 90 minuti
Note: + il tempo di riposo
5.0 3
Introduzione
Un’ottima alternativa al più classico e famoso tiramisù. La crema del celebre dolce che va a farcire una golosa base di pasta frolla.
Preparazione
Mettete in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente e 70 grammi di zucchero. Impastate bene con le mani in modo da amalgamare i due ingredienti.
Aggiungete ora la farina, 1 uovo e 1 tuorlo e impastate velocemente fino a formare un panetto rotondo; avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Nel frattempo montate la panna e riponete anche questa in frigorifero per farla rassodare.

Trascorsi i 30 minuti, riprendete il panetto di frolla e stendetelo con un matterello fino ad ottenere una pasta non troppo spessa. Foderate uno stampo per crostate con della carta da forno e adagiatevi la pasta frolla, in modo da farla aderire su tutta la superficie.

Fate dei buchi con i rebbi di una forchetta sul fondo e sul bordo e, dopo avere ricoperto la pasta con della carta da forno, colmate il tutto con dei legumi secchi come peso.
Infornate la base a 180°C per circa 15 minuti con i legumi, poi togliete carta e legumi e continuate la cottura per altri 10 minuti circa.

Intanto preparate la crema. In una ciotola mettete 100 g di zucchero e 2 tuorli e sbatteteli con un frullino. Aggiungete ora il mascarpone e continuate a mescolare. Infine incorporate la panna montata girando con un cucchiaio di legno.
Riponete la crema in frigo a raffreddare.

Tolta dal forno la base, spalmatela internamente con uno strato di Nutella.
Fate raffreddare, poi procedete disponendo sul fondo prima uno strato di savoiardi bagnati nel caffè, poi uno strato di crema.
Spolverizzate con del cacao amaro e riponete in frigo a rassodare per qualche ora prima di servire.
Accorgimenti
Coprire la pasta con i legumi secchi serve a impedire che durante la cottura questa gonfi.
Idee e varianti
Al posto dei biscotti savoiardi provate a usare i biscotti che più vi piacciono.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 23/05/2016 alle 15:06
Ciao Giuditta! La stessa soddisfazione che hai provato tu la proviamo noi nel leggere il tuo commento! A questo punto, non ti resta che buttarti su altre ricette e farci sapere come va. Attendiamo con ansia le tue impressioni! A presto! :-)
Inviato da giuditta il 23/05/2016 alle 09:39
Io l'ho fatta. Avendo problemi alimentari e non potendola assaggiare ero titubante. E invece... FURORE!!!L'hanno mangiata tutta non lasciandone neanche una briciola e complimentandosi tutti, ho distribuito ricette a tutte e fatto scaricare l'app. Queste sono soddisfazioni quando hai invitati a casa!!!
Inviato da FRANCESCA il 08/03/2013 alle 16:08
ciao dev'essere buonissimo sicuramente da provare...

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?