Crumble goloso alle ciliegie

Crumble goloso alle ciliegie
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Se siete stufi di mangiare sempre i soliti dolci, fate un salto in Inghilterra! Tranquilli, non dovrete spostarvi da casa: vi basterà preparare questo delizioso crumble alle ciliegie per sentire subito l’atmosfera di Londra! Il suo gusto vi conquisterà sin dal primo assaggio e non ci vorrà molto prima che il dolce sparisca, visto il bis che tutti richiederanno!
Preparazione
Mettete in una ciotola la farina, il burro appena tolto dal frigorifero e tagliato a pezzettini e il malto d'orzo. Impastate sino a quando otterrete un composto granuloso, dopodiché mettetene ¾ sul fondo di una pirofila imburrata e premetelo bene con le mani, fino a compattarlo.

Lavate le ciliegie, eliminate i noccioli e mettetele sopra il fondo di pasta. Ricopritele con l’impasto restante, sbriciolandolo con le mani in modo da ottenere un effetto granuloso.

Infornate il crumble in forno preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti, dopodiché sfornatelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente. Tagliate il crumble a fette e, aiutandovi con l’apposita paletta, servitelo nei piattini.
Accorgimenti
Il burro deve essere freddo quando lo utilizzerete per preparare il dolce, quindi estraetelo dal frigorifero appena prima di unirlo agli altri ingredienti.
Idee e varianti
Al posto del malto d'orzo, qualora non lo aveste in casa o non ne amaste il sapore, potete utilizzare 100 millilitri di succo d'agave. Se siete intolleranti ai latticini, potete sostituire il burro con la margarina vegetale.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?