Devil's food cake

Devil's food cake
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 90 minuti
Note: dosi per una tortiera da ciambella da 14 cm di diametro
5.0 2
Introduzione
Una torta “diabolica”, non solo perché molto calorica, ma soprattutto perché nessuno riesce a resistere ai suoi strati al cacao ricoperti da una golosissima crema ganache al cioccolato. Nato negli Usa, questo dolce è un peccato di gola da concedersi una volta ogni tanto!
Preparazione
Portate a bollore l’acqua e spegnete la fiamma. Setacciate 70 g di cacao in una ciotola e versatevi l’acqua all’interno. Mescolate bene e fate raffreddare.

Lasciate ammorbidire 325 g di burro e tagliatelo a tocchetti. Mescolatelo allo zucchero e alla vanillina, dopodiché sbattete con una frusta elettrica fino a ottenere un composto morbido. Aggiungete le uova, 1 per volta sempre sbattendo, e unite la crema di cacao ormai fredda. Versate la farina (meglio se setacciata) e il lievito insieme a un pizzico di sale. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti.

Imburrate e cospargete di cacao fondi e bordo di una tortiera per ciambella, versate l’impasto e cuocete nel forno caldo a 180°C per 45 minuti.

Intanto preparate la ganache al cioccolato che servirà a farcire e coprire la torta.

A questo punto la torta sarà cotta quindi estraetela dal forno e lasciatela raffreddare. Tagliatela in 3 dischi uguali e cominciate a farcirla: poggiate il primo disco su un piatto da portata e spalmatevi sopra la ganache. Adagiate il secondo e ripetete l’operazione. Una volta messo anche il terzo e ultimo, coprite tutta la torta con la crema (brodi inclusi) e servitela in tavola!
Accorgimenti
Per un risultato esteticamente perfetto, dividete l’impasto in 3 parti uguali e cuocetele in 3 teglie separate.

Fate una prova con lo stuzzicadenti o il coltello per verificare che la torta sia pronta prima di estrarla dal forno.
Idee e varianti
In origine la devil’s food cake era coperta di una glassa bianca, mentre gli strati di torta avevano un colore rosso acceso (grazie all’uso del colorante per alimenti). Provate anche questa seconda versione, per un aspetto ancora più diabolico.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 02/03/2016 alle 09:44
Un bello strappo alla regola :)
Inviato da Laura il 01/03/2016 alle 01:29
Squisitamente diabolica! PECCAMINOSA

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?