Dolce di mandorle all'arancia

Ricetta Dolce di mandorle all'arancia
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Un profumato dessert che potrete servire insieme al tè, soprattutto nella stagione fredda. Il dolce di mandorle all’arancia si presta perfettamente a essere assaporato nel pomeriggio durante merende nutrienti e gustose.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate sciogliere la margarina a fuoco lento. Toglietela dal fuoco e amalgamatela con lo zucchero. Unite le mandorle ridotte in polvere, l’estratto di vaniglia e le uova, uno alla volta, mescolando bene.
Incorporate quindi la farina di riso e la polvere lievitante e, poi, grattugiate la buccia dell’arancia biologica. Dovete ottenerne un cucchiaio. Incorporatela per bene all’impasto.
Prendete uno stampo per fare il plum cake e ungetelo, quindi versatevi il composto. Infornate a 210°C per 15 minuti circa. Sfornate e servite il vostro dolce di mandorle all’arancia in tavola.
Accorgimenti
Il tipo di impasto necessario per il dolce di mandorle all’arancia ha la tendenza a dorare molto velocemente, per cui talvolta occorrerà coprire il dolce durante la cottura.
Idee e varianti
Se siete veri amanti dell’abbinamento mandorle e arancia potete preparare, oltre che il dessert, anche i biscotti di mandorle all’arancia. Ottimi per fare colazione e da conservare, per gustarli in qualsiasi momento e magari portarli con voi a lavoro.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?