Focaccia dolce con le mele

Focaccia dolce con le mele
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 55 minuti
Introduzione
Quando le giornate autunnali diventano fresche e c’è la voglia di gustare una merenda sfiziosa, la focaccia dolce con le mele riesce a far tornare subito il buonumore. Preparatela per il compleanno del vostro bambino: il suo gusto avvolgente e goloso conquisterà tutti fin dal primo boccone.
Preparazione
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi a crema con lo zucchero, mentre gli albumi montateli a neve unendo un pizzico di sale. Incorporate i due composti delicatamente, dopodiché aggiungete il lievito, la vanillina, la scorza di limone e mescolate.

Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a fettine sottili. Unite al composto la farina e il latte, poco alla volta, mescolando sino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.

Incorporate infine le mele e trasferite il composto ottenuto all’interno di una teglia rettangolare imburrata e infarinata. Cospargete la superficie della focaccia con qualche fiocchetto di burro e infornatela in forno preriscaldato a 220°C per circa 35 minuti, sino a quando la superficie assumerà un colore dorato. Sfornate la focaccia, fatela raffreddare e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Utilizzate le mele Golden o Renette: il loro gusto saporito e aromatico conferirà una nota delicata al dolce.
Idee e varianti
Per un sapore ancora più goloso, potete aggiungere due pizzichi di cannella in polvere all’impasto. Servite la focaccia di mele con una buona tazza di tè speziato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?