Galette de rois

Galette de rois
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: dosi per una tortiera da 22 o 24 cm di diametro
Introduzione
La galette de rois è un dolce francese che viene preparato per l'Epifania, per festeggiare l'arrivo dei Re Magi. Secondo la tradizione, al suo interno viene inserito un soldatino o una coroncina che porterà fortuna a chi lo troverà. Il nome del dolce, la galletta dei re, si riferisce chiaramente ai tre Re Magi Melchiorre, Gaspare e Baldassarre!
Preparazione
Lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una terrina con 120 g di zucchero fino ad ottenere un composto soffice e cremoso al quale aggiungerete 2 uova.

Quando le uova saranno completamente amalgamate, unite l'aroma e la farina di mandorle: quest'ultima va versata a pioggia e incorporata lentamente per evitare la formazione di grumi. La crema frangipane è pronta.

Prendete la teglia da forno e foderatela con la carta, dopodiché stendetevi il primo disco di sfoglia e spalmatevi la crema frangipane preparata livellandola con una spatola; completate con il secondo disco sigillando bene i brodi, quindi praticate delle leggere incisioni sulla superficie di sfoglia e spennellatela con l'uovo rimasto dopo averlo sbattuto insieme al latte.

Spolverizzate sulla superficie della torta lo zucchero rimanente, dopodiché infornate la galette de rois a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Accorgimenti
Se avete tempo potete realizzare i dischi di pasta sfoglia in casa seguendo la nostra ricetta.
Idee e varianti
Se utilizzate il soldatino o la coroncina da inserire nella torta, ricordate che non dovrà essere di plastica per evitare che si fonda durante la cottura.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?