Incanto al caffè

Ricetta Incanto al caffè
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 8 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
È un dolce goloso con l’aroma di caffè imprigionato in una sontuosa copertura, morbida e incantevole.
Ottima come torta di compleanno. Mille di questi giorni!
Preparazione
Lavorate 5 uova con 140 grammi di zucchero in un pentolino tenuto a bagnomaria, fino a ottenere una crema soffice e molto gonfia. Fate raffreddare e unite poco alla volta la farina attraverso un setaccio e il burro ammorbidito. Versate in uno stampo imburrato e infarinato e fate cuocere in forno moderato per 30/40 minuti. Sfornate, fate raffreddare e tagliate la torta in due dischi.

Sbattete 3 tuorli con 80 grammi di zucchero finché non otterrete una crema bianca e spumosa, quindi aggiungete il latte a temperatura ambiente sempre mescolando. Immergete il contenitore in acqua fredda e unite lentamente la colla di pesce, ammollata in acqua fredda e poi sciolta a bagnomaria, e il caffè solubile. In ultimo incorporate con cura la panna montata.
Farcite con la crema l’interno della torta e tutta la parte esterna, bordi compresi.
Accorgimenti
Per fare in modo che zucchero e uova abbiano meno difficoltà a raddoppiare il loro volume, tirate fuori dal frigo le uova almeno mezz’ora prima.
Idee e varianti
Questa torta potete decorarla con la scritta di buon compleanno sciogliendo del cioccolato fondente e usando un sac a poche. Altrimenti, saranno molto d’effetto anche dei chicchi di caffé posizionati su ciuffetti di crema.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?