Mini cheesecake ai mirtilli

Mini cheesecake ai mirtilli
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
Note: + il tempo per far raffreddare la base, la crema e il topping
Introduzione
Per non sentirvi troppo in colpa, riducete le dimensioni dei vostri dolci. Questa verità universale si applica perfettamente al cheesecake, che in versione mini è altrettanto buono, ma crea molti meno scrupoli a chi è a dieta o comunque attento alla linea.
Preparazione
Tritate finemente i biscotti. Sciogliete 140 g di burro a bagnomaria. Mescolate biscotti e burro in una insalatiera e aggiungete un cucchiaino di miele per legarli. Amalgamate bene gli ingredienti.

Imburrate gli stampini monoporzione e poggiate un paio di cucchiai del composto sul fondo. Livellate bene e compattate. Create un sottile strato anche sui bordi e compattatelo. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti. Spegnete e fate raffreddare la basi in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo preparate la crema per la farcitura: mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Montate la panna con la frusta elettrica. Mescolate in una ciotola il formaggio spalmabile, lo zucchero e la vanillina.

Dopo una decina di minuti strizzate i fogli di colla di pesce e fateli sciogliere insieme a un goccio di latte in un tegame, sempre mescolando. Lasciate raffreddare e unite al composto con il formaggio. Aggiungete la panna montata un cucchiaio per volta in modo da mantenerne intatta la consistenza e girate fino a ottenere una crema densa. Riempite i mini cheesecake e fate raffreddare in frigorifero per 3-4 ore.

Tirate fuori le tortine e passate alla preparazione del topping: sciacquate con delicatezza i mirtilli e asciugateli su un canovaccio pulito. Versatene la metà in una padella di acciaio con 2 cucchiai di zucchero a velo e un goccio di acqua. Fate cuocere per qualche minuto schiacciando delicatamente i frutti. Frullateli e filtrate la salsa. Versatela di nuovo nella padella e fatela addensare. Lasciate raffreddare.

Versate il topping sulle tortine, decorate con qualche mirtillo che avete tenuto da parte, una spolverata di zucchero a velo e conservatele in frigorifero se non le servite subito.
Accorgimenti
Aiutatevi con una spatola o con la tasca da pasticcere a riempire i cheesecake e lasciateli raffreddare bene in modo che la base di biscotto sia croccante e la crema ferma.
Idee e varianti
Qualsiasi frutto di bosco è perfetto per accompagnare i mini cheesecake: provate per esempio con un mix di more, fragole, ribes, lamponi e mirtilli.
Per dare una consistenza più ferma al topping, sciogliete nella pentola anche un foglio di colla di pesce.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?