Pan di Spagna agli agrumi

Ricetta Pan di Spagna agli agrumi
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 12 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Il Pan di Spagna è un dolce che ben si presta a qualsiasi tipo di farcitura. In questa ricetta è abbinato a tre frutti freschi e dissetanti. Un dessert goloso, adatto al caldo dell’estate.
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. Separate 4 tuorli e sbatteteli con zucchero e vanillina. Dovrete ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina e il lievito setacciati. Montate 4 albumi e versateli insieme agli altri ingredienti. A questo punto incorporate anche le nocciole tritate e amalgamate bene. Versate il tutto in una tortiera imburrata e cercate di livellare la base. Fate cuocere in forno per 40 minuti.

Lasciate raffreddare e tagliate in tre dischi. Spalmate ogni disco con la marmellata. Mischiate il succo di limone, arancia e pompelmo con lo yogurt e le scorze grattugiate. Montate 3 albumi e 200 ml di panna. Sciogliete la gelatina e mescolate il tutto.

Deponete il primo disco su un ampio vassoio e spalmatelo con 1/3 della crema. Sovrapponete la seconda base e fate lo stesso. Ponete l’ultimo disco e spalmatelo con la crema rimasta. Lasciate la torta in frigorifero per due ore.
Decorate la torta con la panna rimasta da montare e le fettine di arancia e limone che tagliate a spicchi sottili.
Accorgimenti
Le dosi degli ingredienti sono per una tortiera da 26 cm.
Idee e varianti
Con questa torta potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?