Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Torte / Panettone americano
Panettone americano
Stampa questo contenuto

Panettone americano

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 65 minuti
Note aggiuntive: usate uno stampo per ciambella del diametro di 26 cm

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

A differenza del panettone italiano, preparato con i canditi e l’uvetta, il panettone americano assomiglia a una soffice ciambella. Gli ingredienti contenuti nella ricetta sono facilmente reperibili presso i nostri supermercati e preparare in casa un dolce da veri newyorkesi non sarà mai stato così semplice e divertente!

Preparazione:
Sbattete energicamente gli albumi con un pizzico di sale in una ciotola, sino a quando otterrete una spuma soffice e gonfia. Unite il cremor tartaro, la vanillina, lo zucchero a velo e il succo del limone e, infine, incorporate la farina setacciata. Mescolate molto bene e con delicatezza, in modo da non smontare gli albumi.

Trasferite il composto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato e infornate a 180°C per 50 minuti. Sfornate il panettone americano e attendete che si raffreddi completamente, dopodiché potete servirlo in tavola.

Accorgimenti:
Per verificare la corretta cottura del dolce, vi basterà inserire uno stecchino al centro dell’impasto e, se esce pulito, significa che è cotto.

Idee e varianti:
Se desiderate, potete aggiungere alla preparazione 50 grammi di gocce di cioccolata, 3 cucchiai di cacao amaro oppure della frutta tagliata a dadini.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.