Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Torte / Panettone americano
Panettone americano
Stampa questo contenuto

Panettone americano

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 65 minuti
Note aggiuntive: usate uno stampo per ciambella del diametro di 26 cm
A differenza del panettone italiano, preparato con i canditi e l’uvetta, il panettone americano assomiglia a una soffice ciambella. Gli ingredienti contenuti nella ricetta sono facilmente reperibili presso i nostri supermercati e preparare in casa un dolce da veri newyorkesi non sarà mai stato così semplice e divertente!

Preparazione:
Sbattete energicamente gli albumi con un pizzico di sale in una ciotola, sino a quando otterrete una spuma soffice e gonfia. Unite il cremor tartaro, la vanillina, lo zucchero a velo e il succo del limone e, infine, incorporate la farina setacciata. Mescolate molto bene e con delicatezza, in modo da non smontare gli albumi.

Trasferite il composto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato e infornate a 180°C per 50 minuti. Sfornate il panettone americano e attendete che si raffreddi completamente, dopodiché potete servirlo in tavola.

Accorgimenti:
Per verificare la corretta cottura del dolce, vi basterà inserire uno stecchino al centro dell’impasto e, se esce pulito, significa che è cotto.

Idee e varianti:
Se desiderate, potete aggiungere alla preparazione 50 grammi di gocce di cioccolata, 3 cucchiai di cacao amaro oppure della frutta tagliata a dadini.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.