Pastiera di riso

Pastiera di riso
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 180 minuti
Note: Dosi per 1 tortiera dal diametro di 28 cm.
5.0 3
Introduzione
La Pastiera di riso è una gustosa alternativa a quella a base di grano. Facile da preparare, rispetto a quella classica, non prevede l’uso di frutta candita e l’aroma di fiore d’arancio. Questo dolce, dal sapore delicato, allieterà le vostre vacanze pasquali.
Preparazione
Per prima cosa, preparate la frolla. In una casseruola mettete la farina, 150 gr. di zucchero, il burro e 4 uova. Lavorate bene l’impasto e formate una palla. Lasciate riposare per circa 30 minuti in frigorifero, quindi stendetela.

Cuocete il riso nell’acqua. A metà cottura scolatelo, versatelo nel latte bollente con un pizzico di sale, una buccia di limone tagliata finemente e la cannella. Aspettate che il latte venga assorbito. Mettete la ricotta in una terrina, schiacciatela ben bene, aggiungeteci lo zucchero rimasto, il riso, 4 uova intere. Mescolate il tutto, lentamente, con una spatola.

Sistemate la pasta frolla precedentemente preparata in una teglia imburrata e infarinata. Versatevi il ripieno e poi decorate la superficie con strisce incrociate di pasta frolla. Cuocete la pastiera di riso in forno preriscaldato a 180°C, per circa 50 minuti.
Accorgimenti
Potete preparare il riso il giorno prima. In questo modo, non avete bisogno di aspettare che si raffreddi, quando lo mischiate alla ricotta.
Idee e varianti
Una volta raffreddata, potete spolverare la pastiera con lo zucchero a velo.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da antonella il 13/03/2016 alle 12:37
ottimaaàaaa

Inviato da Gustissimo.it il 20/11/2014 alle 17:50
Ciao Terry! Abbiamo scelto di indicare le quantità complessive nel riquadro degli ingredienti al fine di favorire gli utenti nel procurarsi quanto gli occorre per la preparazione. Le specifiche dosi per la frolla e per il ripieno sono indicate nel testo. In occasione del tuo commento abbiamo rivisto la ricetta e apportato qualche correzione alle dosi ;) Nello specifico, per la frolla ti occorreranno 400 g di farina, 200 g di burro, 150 g di zucchero e 4 uova; per il ripieno tutto il resto ;)
Inviato da Terry il 20/11/2014 alle 17:09
Non si capisce bene le quantità da usare per la pasta frolla e quelle per il ripieno, sarebbe opportuno fare 2 liste.
Grazie

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?