Pizza dolce di Pasqua

Pizza dolce di Pasqua
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 105 minuti
Note: + 2 ore di lievitazione dell'impasto
Introduzione
La pizza dolce è una sorta di panettone pasquale dal cuore gustoso, farcito con semi di anice, cannella e aroma di mandorla e insaporito con liquore.
Preparazione
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e aggiungetevi poi 100 g di farina manitoba: mescolate per bene gli ingredienti e lasciate lievitare per circa 1 ora.

Una volta lievitato, unite al composto le uova, lo zucchero semolato, il sale, la farina manitoba restante e quella di grano tenero: lavorate il tutto con le mani per 15 minuti.

A questo punto aggiungete al composto la scorza di limone grattugiata, i semi di anice, la cannella, la vanillina e l’essenza di mandorla e irrorate il tutto con i liquori; continuate a lavorare l’impasto con le mani e completatelo con 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti.

L’impasto va fatto riposare in una terrina per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo, lavorate nuovamente con le mani il composto, dopodiché ponetelo in una teglia dai bordi alti leggermente imburrata e cuocete la pizza di Pasqua in forno caldo a 190°C per 50 minuti.
Una volta pronta, sfornate la pizza e lasciatela raffreddare completamente.

Mentre la pizza dolce è in cottura, sminuzzate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme a 2 cucchiai di zucchero a velo, poi utilizzatelo per guarnire la cima della pizza dolce.
Completate con i diavolini, cospargendoli sulla superficie e lasciate rapprendere il cioccolato, quindi servite in tavola il dolce tagliato a fettine.
Accorgimenti
Controllate lo stato di cottura della pizza dolce già dopo 45 minuti per evitare di bruciarla o di sfornarla ancora cruda.

Consigliamo di preparare la pizza dolce utilizzando 40 g di burro e 70 g di strutto per rimanere maggiormente fedeli alla tradizione. In tal caso il dolce non sarà più vegetariano.
Idee e varianti
La pizza dolce di Pasqua può essere arricchita con gocce di cioccolato, con frutta secca o anche con uvetta ammollata in acqua.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?