Plum cake con le noci

Plum cake con le noci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Questo plum cake con le noci è veramente goloso. Con il suo aroma caldo e avvolgente, è perfetto da consumare durante le vacanze natalizie. Seguite la nostra ricetta e offritelo a tutti i vostri ospiti, magari con una buona tazza di tè o caffè!
Preparazione
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, dopodiché tagliatelo a tocchetti e lavoratelo in una ciotola insieme allo zucchero. Unite le uova, un pizzico di sale e l’olio a filo.
Incorporate la farina setacciata, il lievito, il latte e mescolate, sino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Spezzettate i gherigli di noce e unite anch’essi all’impasto.

Versate il composto in uno stampo per plum cake imburrato e infarinato e infornate a 200°C per circa 35 minuti. Dopo circa 30 minuti immergete uno stecchino nel dolce per verificare la cottura: se esce asciutto, vuol dire che è pronto.
Sfornate il plum cake e fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di servirlo.
Accorgimenti
Versate a filo l’olio e il latte, sempre continuando a mescolare, in modo da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Idee e varianti
Se desiderate, potete unire una mela tagliata a dadini all'impasto. Potete servire il plum cake a merenda, insieme a una fumante tazza di tè aromatizzato alla pesca o alla ciliegia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?